Contenuto principale

Messaggio di avviso

                        Dirigente Scolastico                                    VITO  SANZO                     
                        DSGA                Rosina Scalise

                         kris00900g@istruzione.it               

         kris00900g@pec.istruzione.it                            

                              Tel. 0962/1888020          Fax  0962/21783021       cell.329/8971190

                                Per registrarsi mandare una email con i vostri dati al webmaster 

Questionario  Alunni       Questionario Genitori       Questionario Docenti            Questionario ATA

Progetto:

Navigando nella Kroton di Pitagora fra natura, storia, arte, cultura e spiritualità.

Il progetto iniziato il 15 gennaio si è concluso il 15 maggio 2014 con gli alunni della sede " S. Pertini" che non si avvalevano dell'insegnamento della religione cattolica ed alunni a rischio di dispersione scolastica delle classi seconde, terze e quinte turistiche e grafiche.
Le materie coinvolte sono state: Italiano, Storia, Geografia, Diritto, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Discipline Grafiche , Audiovisive e Cross-mediale.
Referente la Prof.ssa Rosa Scida in collaborazione con la Prof.ssa Papandrea Maria Pia. Hanno Partecipato al progetto i Professori: Fabiano Luana, Scalise Luigi, Alberto Curcio e Selvaggi Adele per la revisione degli elaborati in lingua straniera degli alunni; La prof.ssa Di Lorenzo per il Diritto; Il Professore Gallo Antonio per le Discipline Cross- mediale e Il Professore Nicotera per l'aspetto grafico.
La prima fase del progetto è stata riservata allo studio dei percorsi storici, artistici e culturali della vecchia Kroton e agli itinerari naturalistici e paesaggistici del Marchesato crotonese.
Dal 16 maggio al 31 maggio i lavori dei ragazzi sono stati selezionati e assemblati dai docenti tutor Scida e Papandrea con l'aiuto del tecnico Medaglia Massimiliano.
Il progetto è stato finalizzato alla creazione, promozione e commercializzazione degli
" Itinerari Turistici e Culturali Europei" per migliorare lo standard dei servizi e della fruizione dei siti turistici culturali. L'obiettivo è stato quello di adeguarsi all'idea forza del P.I.T 13 e configurare l'itinerario individuato attorno ad un principio tematico comune e al tempo stesso rappresentativo di un'identità territoriale, tramite i sistemi innovativi e le nuove tecnologie applicate al settore culturale- turistico, ma anche di far comprendere agli allievi che il patrimonio geografico- storico- artistico e culturale locale non è solo un bene da fruire ma anche e soprattutto da tutelare e valorizzare ai fini di una promozione turistica. Con il percorso di immagine e memorie gli alunni hanno raccontato visibilmente il territorio di una provincia del Sud Italia, ricco e contradditorio con un passato di straordinaria storia di cultura greca-pitagorica ma fragile del proprio presente.

La traduzione in lingue ha lo scopo di far diventare il lavoro dei ragazzi un prodotto culturale a connotazione europea, fruibile a livello locale ed internazionale attraverso la messa in rete dei siti culturali e strutturali più significativi.
Il progetto ha avuto azioni di team learning con le tecnologie informatiche e multimediali: pagina facebook, creazione di uno spazio interattivo sul sito istituzionale della scuola ed all'emittente radio-televisiva Cross-Mediale.Team learning by doing con attività sul campo, visita guidata ad Isola Capo Rizzuto, uscite ed interviste al centro storico di Crotone.
I materiali prodotti sono: CD audio-guide di Crotone e del Crotonese tradotti in inglese, francese spagnolo e tedesco; istituzione di un Front-office, con parete attrezzata ed esposizione del materiale divulgativo dei siti dell' itinerario; collegamento con il sistema di rete.

Vedi file prodotto